Giochi da giardino in legno: quali scegliere

Giochi da giardino in legno: quali scegliere

I giochi da giardino sono tra i più apprezzati dai bambini. Altalene, scivoli, casette e castelli riescono a divertirli in modo particolare, permettendogli di vivere a pieno la vita aperta e di scatenare la propria fantasia.

La maggior parte delle volte questi giochi sono realizzati in plastica o metallo, ma di recente si sta diffondendo l’impiego del legno. Più ecologico e sostenibile per l’ambiente, questo materiale si rivela davvero ottimo per la realizzazione di questi articoli. C’è però bisogno di tenere in considerazione, quando si decide di acquistarne uno, alcuni elementi a cui non penseremmo se decidessimo di acquistarne uno in plastica o metallo. Scopriamo di più.

giochi in legno da giardino

Quali sono i giochi in legno da fare all’aperto?

Iniziamo a fare una cernita cercando di capire quali siano i giochi in legno che è possibile comperare e quali siano i più divertenti per i nostri bambini.

Altalene

Non c’è dubbio oche l’altalena sia in assoluto uno dei giochi più amati da tutti i bambini. Non è difficile trovare altalene realizzate completamente in legno. Questo materiale, infatti, si rivela l’ideale per realizzare sia le gambe destinate a tenere in piedi l’intera struttura che il “sedile” su cui siederà il bambino durante il gioco.

Ovviamente l’unico punto in cui non potremo pensare di utilizzare il legno è la corda che terrà insieme il tutto, ma esistono, anche in questo caso, una grande quantità di materiali ecologici impiegabili.

L’altalena in legno può anche essere ricavata autonomamente, ad esempio sfruttando il ramo di un albero particolarmente robusto. Se ne avete a disposizione uno cercate di capire se possa fare al caso vostro.

altalena in legno fai da te

Casette in legno

Un altro giocattolo particolarmente amato. Le casette sono utili per stimolare la fantasia del bambino. Il legno è un buon materiale per la costruzione di casette, ottenendo una struttura robusta e affidabile. Ulteriore punto a favore dell’impiego del legno è la bellezza delle casette così costruite, che diventeranno anche dei begli arredi per il vostro giardino, oltre che dei giochi per i bimbi.

Tavolini e set da pic-nic

Un tavolino in legno in giardino può essere la scelta giusta per far vivere dei bei momenti per i vostri bambini all’aperto. Non solo da punto d’appoggio per momenti di divertimento all’aperto più tranquilli, magari disegnando o realizzando un puzzle, ma potrà essere sfruttato per dei divertenti pic-nic all’aperto con gli amici.

Parco giochi all’aperto

I parco giochi all’aperto sono delle piccole strutture, tipicamente realizzate proprio in legno, che raggruppano molti giochi per bambini, come scalette, scivoli, ponti. Sono strutture particolarmente divertenti su cui i bambini sono soliti arrampicarsi e divertirsi con i propri amici. Averne uno nel proprio giardino è il sogno di ogni bambino.

Le cose da considerare per sceglierli e posizionarli in sicurezza

Il primo punto da tenere in considerazione è assicurarsi di trovare una posizione che permetta ai bambini di divertirsi in modo spensierato senza incorrere nel pericolo di farsi male. La presenza di alberi, strutture, o rami che possano in qualche modo ferirli durante il gioco è assolutamente da tenere in considerazione e da evitare.

Il legno è un materiale profondamente diverso rispetto a quelli che siamo soliti vedere impiegati nella realizzazione di giocattoli all’aperto, ed è per questo che quando si decide di acquistarne uno sarà necessario effettuare tutta una serie di considerazioni che altrimenti non faremmo.

Teniamo presente che il legno, benché dovutamente trattato, è pur sempre un materiale che soffre dell’eccessiva esposizione all’umidità e alle piogge, se possibile quindi sarebbe bene posizionare questi giochi in luoghi poco esposti alle piogge, sopratutto se sappiamo di trovarci in una zona in cui le intemperie sono frequenti. Questo, inoltre, gioverà anche al gioco del bambino che non si ritroverà continuamente esposto alla luce solare durante il gioco nelle giornate più calde.