Giochi in legno di Ikea: una presentazione del catalogo
Giochi in legno per bambini…..una scelta molto apprezzata da piccini e da adulti. Rispetto ad altri materiali che potrebbero sembrare maggiormente accattivanti, il legno è sicuramente un materiale caldo oltre che durevole, versatile ed estremamente resistente.
Dal design molto semplice i giochi in legno aiutano a sviluppare capacità manuali (ci osno infatti quelli Montessori), creatività, immaginazione e pensiero divergente del bambino. Agli adulti invece ricordano la loro infanzia; i giochi in legno esistono da sempre e non tramontano mai. Ikea, sempre attenta alla scelta di materiali sostenibili, riciclabili e sicuri ha progettato una serie di giochi in legno adatti per bambini dalla prima infanzia ai più grandicelli.
Giochi in legno per i più piccini
Per uno sviluppo armonico dei bambini sono necessarie attività di coordinazione oculo-manuale, attività che allenino la motricità fine, sviluppino il pensiero logico, l’immaginazione e allenino la concentrazione. Per i più piccini Ikea ha progettato giochi in legno che accompagnino il bambino nella sua crescita.
Con le “Piramidi”, il “Tracciato di perline” della linea Mula e Uppsta, il “Gioco di incastro” Uppsta, il gioco di “Pioli e martello” multicolori, ad esempio, i bambini sperimenteranno forme e colori differenti; impileranno cerchi di varie dimensioni, sposteranno blocchetti differenti sul tracciato, cercheranno l’incastro giusto, martelleranno su pioli colorati.
Per aiutare in bambino, che inizia a fare i primi passi, a sviluppare l’equilibrio, oltre che la motricità fine, c’è il “Porcospino da tirare” della Uppsta. Un gioco molto amato dai bambini per il suono prodotto da una biglia all’interno di una palla, mentre il porcospino viene trascinato dal bambino. Apprezzati e amati dai bambini più piccini ma anche più grandicelli, restano gli intramontabili “Blocchi da costruzione” in legno, per immaginare, costruire e distruggere tutto ciò che si vuole.
In giro in treno, automobile e carro attrezzi….
Chi non conosce il set per trenino della linea Lillabo? Con il set 20 pezzi o 45 pezzi, i bambini progetteranno la loro linea ferroviaria. Il progetto può essere arricchito, allungando la ferrovia o utilizzando i vari accessori disponibili (ponti, garage per locomotive, piattaforma girevole, locomotiva a batteria, altri vagoni). È necessaria solo tanta fantasia.
Sempre della linea Lillabo, Ikea ha pensato inoltre a un set di veicoli in legno composto da scavatrice, auto della polizia e un auto dei vigili del fuoco. L’officina del carro attrezzi, invece, è molto curata nei particolari; un vero e proprio garage su più livelli con parcheggio e comparti per auto da riparare. I veicoli in legno pensati da Ikea aiuteranno i bambini a sviluppare l’immaginazione, inventando storie sempre nuove e avvincenti.
Impariamo a contare con Ikea
Ikea è attento anche all’aspetto didattico della crescita del bambini. Grazie alle palline colorate del pallottoliere, i bambini conosceranno i primi concetti matematici del contare, sommare e sottrarre fino a scoprire il concetto di decina.
Faccio finta di….
Faccio finta di….essere la mamma che prepara il pranzo in cucina, una torta o una succulenta cena oppure sono il papà che accompagna la figlia a letto; tu sei la mamma che torna da lavoro stanca e trova la cena pronta….; adesso voglio far finta di essere la figlia e tu mi prepari una buona colazione. La cucina gioco in legno Ikea della linea Duktig (la più venduta in assoluto) e la cucina con tende della linea Spisig e tutti gli accessori disponibili, si prestano perfettamente a questo tipo di gioco di ruolo.
Utili per lo sviluppo delle abilità sociali, attraverso i giochi di ruolo i bambini creeranno storie usando tanta immaginazione e pianificando ruoli da recitare sempre diversi. A completare l’esperienza, Ikea ha pensato a tavoli con sedie e sgabelli a misura di bambino e al lettino per bambole con biancheria. La casa delle bambole/scaffale e gli accessori (in plastica) per creare camera da letto e salotto permette di creare una casa accogliente per le bambole.
La sicurezza prima di tutto….
Ikea è sempre attenta alla scelta dei materiali, alla sicurezza dei prodotti utilizzati senza mai abbandonare, design e cura delle particolarità: tutti elementi essenziali dei giochi in legno. Quindi, con questo tipo di giochi, potrete stare tranquilli.