Giochi in legno tedeschi: presentazione delle marche più famose
Chi da bambino non ha giocato con le costruzioni? Altroché! Non c’è niente di meglio che sviluppare la creatività e la mente dei bambini con tanto sano divertimento costruendo giochi, imparando le lettere l’alfabeto e i primi numeri. Quale miglior modo se non con i giochi in legno? Una sicurezza sono quelli tedeschi, di cui a breve verranno sottoscritte le migliori marche, qualità garantita al 100%. Ce ne sono di svariati tipi, resistenti, colorati e molto divertenti.
Everearth
Sono così belli e originali che c’è l’imbarazzo della scelta. Adatto per bambini e bambine dai 12 mesi in sù, con le costruzioni della marca Everearth non c’è limite alla creatività .
Si può inventare il gioco del muratore, del fotografo, costruire il famoso trenino oppure un telefonino trendy. Per i più vanitosi sarà divertente costruirsi un make-up come piace a loro. Invece, per i/le futuri/e ingegneri/e, perché non costruire una bellissima casetta di legno sull’albero?
Grimm’s
Un tripudio di pezzi di legno arcobaleno, studiati in modo che possano essere posti uno sopra l’altro in ordine crescente tanto da formare un arcobaleno stesso, oppure castelli e torri, insomma un continuo stimolo di fantasia e creatività, con il quale i bambini possono giocare, divertirsi e volendo anche arredare la casa. Prodotti seguendo la pedagogia Steineriana e Montessoriana, i giochi Grimm’s stimolano il gioco creativo e sono importanti per i bambini in quanto li aiutano a riconoscere le forme e i colori. Sono creati con il legno e colorati a mano con tinte atossiche.
Hape
Da quasi 40 anni producono giocattoli ecologici con i quali bambine e bambini, sin dalla loro infanzia, possono giocare, divertirsi e imparare cose nuove. Ad esempio un bambino da 0 a 1 anni si può divertire con piccoli giochi che sviluppano i suoi sensi e le sue capacità, , nel suo primo e secondo compleanno può giocare imparando a conoscere i suoni, oppure ad andare in bicicletta e perché no, a guidare un camion! Dai 2 ai 4 anni possono giocare a fare i grandi, tipo a fare il pompiere o il poliziotto. dai 4 anni in sù, la fantasia viaggia da sola, con vere e proprie scoperte da grandi.
Haba
Adatti per bambini dai 2 ai 10 anni, tanti giocattoli in legno e non solo,che sviluppano la loro creatività. C’è l’imbarazzo della scelta, dalla tromba allo zoo, dalla capanna dell’indianino (ottimo per stare all’aria aperta) ai giochi in scatola più misteriosi ai giochi d composizioni (utili per sviluppare la loro motricità fine).
Hess
Bellissimi giochi in legno, colorati e divertenti, come la trottola o il metro, la catenella per il passeggino oppure la simpaticissima giostrina per bimbi. Utilissimo e davvero simpatico il portaspazzolino con il timer.
Beleduc
Da oltre 50 anni l’azienda tedesca fabbrica giochi dal contenuto puramente educativo. Infatti collabora con gli educatori al fine di far apprendere ai bambini divertendosi. Perché la loro filosofia è giocare per imparare. Tra i vari giochi da loro proposti, c’è il bellissimo prato a strati, dove il bambino, strato dopo strato scopre cosa si cela sopra il prato stesso.
Nic Toys
Sono giochi in legno che stimolano i bambini nell’apprendimento del gioco simbolico. Come ad esempio la carrozzina per bambole in legno che, oltre ad insegnare a prendersene cura, aiuta il bambino a compiere i suoi primi passi. Un altro divertente e utilissimo giocattolo è lo stendibiancheria, simpatico nell’imitare le faccende di casa dei genitori.
Bruder
L’azienda produttrice di questi giocattoli ha sviluppato la filosofia di vita del gioco come esperienza per entrare nel mondo dell’adulto. Infatti i loro giochi riproducono la vita del lavoratore adulto, immedesimandosi in esso, con il gioco e il divertimento. I loro modellini da lavoro sono ad oggi leader europeo, tra i quali troviamo i super simpatici trattorini, l’ambulanza ed anche il divertentissimo vigile del fuoco.