I giochi in legno per bambini: i vantaggi per loro e per l’ambiente

I giochi in legno per bambini: i vantaggi per loro e per l’ambiente

Una volta i giocattoli in legno erano la prassi. Tutti venivano realizzati in questo materiale e non era raro trovarne almeno uno in qualsiasi casa in cui ci fosse un bambino. Con l’arrivo di materiali più avanzati tecnologicamente, come le plastiche, trovare giocattoli in legno è diventato sempre più raro e difficile, fino all’ultimo periodo in cui si sta assistendo ad una nuova inversione del trend. Perché sta accadendo ciò? Quali sono i vantaggi di questi giocattoli? Quali sono le tipologie più diffuse?

veicoli in legno - giocattoli

I vantaggi per l’ambiente

Iniziamo dagli aspetti più ovvi: i giocattoli in legno sono enormemente vantaggiosi per l’ambiente. Sappiamo tutti, infatti, quanto il tema dello smaltimento delle plastiche sia altamente controverso al giorno d’oggi. Il loro impiego a livello massivo all’interno dell’industria e la difficoltà nello smaltimento, nonché i lunghi periodi necessari per la loro decomposizione naturale, le rendono dei materiali difficilissimi da gestire quando il loro ciclo di utilizzo si conclude.

La campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo di bottiglie in materiali diversi dalla plastica, così come posate e bicchieri, è una testimonianza di quanto l’utilizzo di questo materiale su larga scala stia diventando problematico per l’ambiente, e ciò è estendibile senza troppe difficoltà alla produzione di giocattoli per bambini. D’altro canto materiali come il legno sono invece di facile smaltimento e riutilizzo, persino i processi naturali di decomposizione sono molto più veloci. Quindi, anche lasciato in natura (non fatelo ovviamente!), un giocattolo realizzato in legno sarebbe enormemente meno dannoso per l’ambiente.

Il vantaggio per i bambini

Dopo aver trattato i vantaggi che un giocattolo in legno ha per l’ambiente, scopriamo invece quali sono i benefici apportati ai nostri piccoli.

I giocattoli in legno sono tendenzialmente molto semplici, sono solitamente blocchetti, casette, piccoli veicoli. Questo consente al bambino di impiegare maggiormente la sua fantasia, il risultato sarà un continuo stimolo della mente che rimarrà sempre allenata e divertita.

Questo continuo stimolo interviene anche su tutti gli altri sensi del bambino. Le sensazioni regalate dal legno, infatti, come materiale completamente naturale, stimolano continuamente i piccoli a livello sensoriale, consentendo loro di sviluppare meglio tatto, vista e persino olfatto.

I giocattoli in legno sono spesso realizzati da aziende che hanno molto a cuore il benessere dell’ambiente e dei bambini stessi, è per questo che tutti gli altri materiali impiegati per la loro realizzazione (pensiamo ad esempio alle vernici usate per dare loro quel tocco di colore in più) sono scelte con grande attenzione. Si tratta infatti di sostanze atossiche, spesso realizzate da materie prime naturali, che regalano un effetto di colorazione vivace e piacevole da vedere, risultando un ulteriore stimolo per il piccolo che ci giocherà.

In ultima analisi i giocattoli di legno sono molto alla moda e piacevoli da vedere, ordinati opportunamente potranno essere considerati dei veri e propri complementi di arredo per la camera del bambino.

giocattoli in legno

Quali sono i giocattoli di legno più famosi?

Quali sono dunque, i giocattoli in legno più conosciuti e diffusi?

Blocchetti

I blocchetti in legno sono conosciutissimi e famosissimi, tra i migliori in assoluto per sviluppare alcune capacità del bambino come senso dell’equilibrio, tatto, vista e fantasia.

Veicoli

Trenini, macchinine, motociclette, la scelta di piccole riproduzioni di veicoli realizzate in legno è quantomai vasta e ogni bambino potrà trovare ciò che più gli piace.

Cucine, castelli, casette

Spesso sarà possibile trovare anche riproduzioni di piccole case, castelli o persino cucine tra i giocattoli realizzati in legno. Si tratta di giochi molto ambiti dai bambini che adorano entrarvi dentro immaginando di trovarsi in un mondo di fantasia.